IL RUOLO DEGLI OLIGOELEMENTI (ossia componenti presenti in piccoli quantitativi nell’organismo)
Alcuni oligoelementi, come melatonina, zinco e selenio, possono svolgere un ruolo determinante nel sonno: una recente indagine americana su oltre 3600 individui adulti, infatti, ha dimostrato una correlazione inversa tra la loro concentrazione nel sangue e l’insorgenza di disturbi del riposo notturno.
Da qui l’interesse per approfondire l’opportunità di impiegarli in associazione sotto forma di integratore.
LA MELATONINA
È nota come l’“ormone del notte”, perché la ghiandola pineale (epifisi), localizzata in profondità nel cervello, comincia a produrla di norma al tramonto:
- La secrezione inizia infatti verso le 21:00-22:00
- I livelli circolanti iniziano a salire fino a raggiungere un picco tra le 24 e le 3 di notte
- Il valore minimo (nadir) della secrezione si registra tra le 7 e le 9.
L’azione della melatonina è triplice:
- Contribuisce a mantenere regolare il ritmo circadiano sonno-veglia.
- Svolge un effetto antiossidante.
- Sostiene le funzioni immunitarie.
LO ZINCO
Lo zinco è un oligoelemento che si ritrova in vari alimenti (ostriche, lievito, carne, uova, pesce, fegato, cereali, latte e derivati) dai quali l’organismo riesce ad assorbirne solo il 20- 30%. Svolge funzioni importanti nel metabolismo, nei processi immunitari e riparativi e per l’attività di numerosi ormoni, e tra queste è stato scoperto che gioca un ruolo determinante anche per il riposo notturno. Uno studio ha infatti dimostrato una relazione il suo livello nel sangue e la durata del sonno. Allo stesso modo un altro studio ha documentato che l’assunzione di zinco riduce il tempo di addormentamento e migliora la qualità del sonno.
IL SELENIO
Anche il selenio è un oligoelemento. Oltre alla sua importanza per il sistema difensivo, è importante la sua capacità di contrastare i radicali liberi (azione antiossidante), che vengono prodotti dall’organismo a seguito di esposizione a fattori stressanti.
Anche il selenio è utile per il sonno e si è rivelato efficace nel ridurre gli episodi di apnea notturna, un disturbo del sonno caratterizzato da momentaneo arresto della respirazione.